Benessere & Bellezza: tutti i segreti!
Il contesto frenetico che accompagna quotidianamente il nostro tempo ci costringe a lunghe rincorse; si comincia a correre fin dal mattino presto nella speranza di far conciliare casa, lavoro e famiglia nel modo migliore e senza togliere nulla all’uno rispetto all’altro.
A volte, ma non sempre, si riesce nell’impresa. Il prezzo pagato, però, è salatissimo. Al termine della giornata prima e delle settimane poi, ci si sente sempre più stanchi e, probabilmente, nervosi e ci si accorge che il tempo dedicato a sé stessi è vicino allo zero.
Non è soltanto una questione di relax, che pure è importante, ma è soprattutto una questione di benessere psicofisico.
Ritagliarsi del tempo da dedicare a sé stessi è fondamentale per mantenere in salute la nostra mente e il nostro corpo, con conseguenti risultati sorprendenti anche sul nostro aspetto esteriore. Non si tratta di mera banalità: star bene dal punto di vista psicofisico ci rende belli.
Regalarsi qualche ora, con una certa costanza se è possibile, in un centro benessere è un investimento per il presente e per il futuro.
I segreti del benessere ritrovato
Frequentare una Spa significa, in primo luogo, far qualcosa per sé stessi.
Indossando l’accappatoio e le ciabattine si incomincia un lungo percorso di introspezione personale che, con un po’ di impegno, consente di lavorare sul proprio benessere spirituale. Lasciati i pensieri negativi fuori dalla porta, nel caldo tepore delle piscine, è possibile riappropriarsi del proprio tempo e delle proprie emozioni.
La mente si rilassa e si appresta a vivere l’attimo senza vagare fra passato e futuro; le tensioni muscolari si allentano e lo stress si allontana.
Il benessere a livello mentale si accompagna a quello dell’anima che si rasserena e si predispone positivamente ad una visione meno ansiogena delle preoccupazioni quotidiane.
Il benessere fisico, non meno importante di quello spirituale, è immediatamente tangibile. La muscolatura contratta si rilassa con effetti benefici sulla zona cervicale e lombare; la circolazione sanguigna periferica migliora, il battito cardiaco rallenta e la pressione arteriosa scende.
A livello linfatico i benefici sono evidenti, le gambe si sgonfiano e diventano leggere mentre l’organismo disperde le tossine dannose in eccesso e la pelle si depura apparendo più luminosa e tonica.
I segreti di una bellezza riconquistata
Vivere un percorso emozionale in una Spa è, già di per sé, un aiuto insostituibile per migliorare il proprio aspetto esteriore. Le piscine calde, le saune ed il bagno turco agiscono purificando la pelle e l’organismo mentre il percorso Kneipp, ad esempio, tonifica il corpo attraverso l’alternanza caldo freddo.
Con la predisposizione d’animo migliore, poi, ci si può dedicare a trattamenti specifici.
Il beneficio di un massaggio rimane a lungo nel tempo e migliora il tono e la compattezza della pelle aiutando a combattere l’adipe in eccesso, ma, al tempo stesso, induce un rilassamento generale in grado di migliorare la qualità del sonno.
Alcuni massaggi, poi, sono dei veri rituali antropologici: se non l’avete mai fatto vi consiglio di provare il Candle Massage che propone la Spa Ibiscus del La Casarana Wellness Eco Resort, un cero concentrato di coccole e benessere a 360°.
Oltre ai massaggi, protagonisti assoluti di una Spa, vi consigliamo di dedicare del tempo anche a qualche trattamento estetico. Mani, piedi e viso, fra tutti, ringrazieranno.